Scroll Top
Via Resuttana 352 – 90146 Palermo Italia

Esonero contributivo per le assunzioni di percettori di ADI e SFL

recruitment-3942378_1280

Di cosa si tratta

Per le assunzioni che decorrono dal 1° gennaio 2024 i datori di lavoro possono fruire dello sgravio contributivo per le assunzioni dei percettori dell’assegno di inclusione (ADI) e del supporto per la formazione ed il lavoro (SFL).

 

Chi può essere assunto

L’assunzione deve ritenersi ai lavoratori beneficiari del Servizio per la formazione e il lavoro o dell’Assegno di inclusione, e non anche ai soggetti che, avendo inoltrato istanza per il riconoscimento del trattamento medesimo, abbiano titolo alla prestazione ancorché non l’abbiano ancora percepita.

 

Chi può assumere

L’esonero contributivo è riconosciuto in favore di tutti i datori di lavoro privati, ivi compresi i datori del settore agricolo. L’esonero è fruibile in presenza della regolarità contributiva (DURC) e del rispetto della contrattazione collettiva – di tutti i livelli.

Nel caso di licenziamento effettuato nei 24 mesi successivi all’assunzione del lavoratore il datore di lavoro è tenuto alla restituzione dell’incentivo fruito. La restituzione dell’incentivo non è dovuta allorquando l’interruzione del rapporto di lavoro si verifichi a seguito di licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo.

Si dovranno osservare anche le regole del “de minimis”

 

La procedura necessaria

L’esonero è riconosciuto esclusivamente ai datori di lavoro che inseriscono il lavoratore dopo l’offerta di lavoro intermediata nel SIISL, attraverso l’APL ASSOCIAZIONE WORKING o altre APL autorizzate che rappresentano i nuovi attori in questo nuovo assetto.
Per maggiori informazioni vi alleghiamo la nostra nota informativa

NOTA INFORMATIVA 2/2024

 

Lascia un commento

Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.