Scroll Top
Via Resuttana 352 – 90146 Palermo Italia

“Quiet Quitting” o dimissioni silenziose: cosa sono e perché sono in aumento

1666773796189
Sempre più spesso si sente parlare di Quiet Quitting o dimissioni silenziose.
Cos’è?
E’ un fenomeno che interessa un pubblico sempre più vasto e trasversale di persone che decidono di lasciare la propria occupazione. Non parliamo di lavoratori precari che cerca un’alternativa, ma di lavoratori spesso con un contratto a tempo indeterminato e/o che ricoprono ruoli e posizioni di una certa importanza.
Recentemente, anche noi stiamo osservando questo fenomeno con alcuni, per fortuna pochi, percorsi di tirocinio o di apprendistato che cessano per volontà del lavoratore
Cosa succede allora?
E’ una forma di progressivo abbandono dell’interesse e degli stimoli verso il lavoro che si svolge. Una forma di disaffezione e insoddisfazione verso il proprio lavoro, il contesto in cui viene svolto e le prospettive.
E’ un fenomeno che interessa in particolare i giovani. Coloro che ritengo di poter ancora investire tempo e risorse nella propria vita privata e nel tempo libero.
Come fronteggiarlo?
Sicuramente le aziende devo porre in essere una serie di azioni che mirano a prevenire eventuali condizioni di burnout e allo stress lavoro correlato e cercare di motivare i propri dipendenti stimolando il senso di appartena e cercando di concorrere alla soddisfazione personale del dipendente.
Per scrivere questa News abbiamo consultato queste fonti:
Privacy Prefers
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.