
Il contratto di apprendistato è una formula contrattuale che prevede che il lavoratore consegua una determinata qualifica professionale alla fine del percorso triennale.
La qualifica si consegue non solo attraverso l’esperienza pratica e gli insegnamenti che i diversi tutor aziendali forniscono al lavoratore “apprendista”, ma anche attraverso un percorso di formazione, formale, di solito in assetto d’aula, durante il quale il lavoratore è formato su tematiche legate all’organizzazione aziendale, alle caratteristiche tipiche del proprio profilo professionale, agli aspetti normativi e ad altri concetti utili a formare a 360° il lavoratore.
Le diverse qualifiche professionali e il livello d’istruzione del lavoratore concorrono a determinare il numero di ore di formazione formale e gli argomenti da trattare.
L’APL Working, essendo da poco soggetto accreditato dalla Regione Siciliana per la formazione, ha cominciato a fornire alle aziende con quali collabora anche questa opportunità. In questo modo l’APL Working è in grado di seguire tutto l’iter: dall’individuazione della risorsa, alla definizione degli aspetti legati al contratto di apprendistato e al percorso formativo fino alla formazione.
Un elemento di garanzia per le aziende ma anche per i lavoratori.